>
Eyes on the Netherlands

Francesco Pascale

Ceramiche INA-Casa

“Ceramiche INA-Casa” è un catalogo partecipato delle targhe in ceramica che contraddistinguono gli interventi di edilizia popolare finanziati dall’Istituto Nazionale Assicurazioni tra il ’49 e il ‘63.

Queste formelle, poste sulle facciate degli edifici, segnalavano il promotore del progetto. Il tema della rappresentazione poteva essere un riferimento al contesto o, più in generale, al tema della casa come luogo felice. Animali domestici, uccelli, oggetti di uso quotidiano, forme geometriche sono alcuni dei temi che ricorrono nelle circa 40.000 targhe sparse in tutta Italia. Il progetto consiste nella mappatura e catalogazione di questo patrimonio prezioso e un po’ dimenticato.

Come fonti della ricerca, oltre alle pubblicazioni sull’esperienza del piano INA-Casa, alle foto d’archivio e ai sopralluoghi in loco nei quartieri, ha avuto un ruolo molto significativo la partecipazione al progetto attraverso i social network.

Il progetto si ripropone di dare valore a un patrimonio artistico, architettonico e sociale di grande valore testimoniale, che unisce tutta Italia dai grandi centri alle realtà più piccole, come un vero e proprio museo diffuso. Per questo motivo, il ricorso al processo partecipativo diventa fondamentale, sia per la raccolta delle informazioni che per la diffusione dei risultati della ricerca.

Le targhe raccolte arrivano da tutta Italia; vengono catalogate e per ognuna si cerca di individuare l’autore e la connessione con il progetto di riferimento. A livello grafico, l’idea è di creare una linea comune di grande semplicità che metta a sistema le targhe, per formare un archivio digitale condiviso.

Un progetto di: Giulia Canale, Francesco Pascale