Un progetto culturale di riutilizzo creativo con finalità sociale che nasce dall’incontro con la Cooperativa Extraliberi
punto quadro
Social design things
2022
Social Design
Punto Quadro è un progetto culturale di upcycling che nasce dall’incontro con la Cooperativa Extraliberi per sviluppare nuove competenze che producano valore e qualità, trasformando uno scarto in progetto.
Grazie al lavoro dei detenuti del carcere Lorusso e Cutugno di Torino, i supporti di comunicazione delle edizioni passate del nostro festival sono tornati in vita in forma di prodotto.
L’espressione “punto quadro” è presa a prestito dal linguaggio sartoriale e indica uno specifico punto utilizzato per le orlature.
I due vocaboli “punto” e “quadro” rievocano l’ambito del visual design al centro dell’attività di Graphic Days® e sintetizzano le azioni di disseminazione tramite iniziative espositive.
L’uso del punto nei bordi richiama simbolicamente la marginalità che caratterizza la vita nel carcere e che il progetto vuole superare.
IG e FB @socialdesignthings
Con l’intento di favorire un approccio sistemico al riuso abbiamo stipulato accordi per la gestione dei materiali in disuso con altre realtà del comparto culturale torinese. Creeremo nuove collezioni grazie ai supporti di comunicazione di:
Biennale Democrazia
Todays Festival
MITO SettembreMusica
Torino Jazz Festival
Museo del Cinema
Fertili Terreni
A.M.A. Factory
Associazione Tedacà
Il Cerchio di Gesso – Cubo Teatro
Fondazione Piemonte dal Vivo
punto quadro è un progetto culturale di upcycling che nasce dall’incontro con la Cooperativa Extraliberi per sviluppare nuove competenze che producano valore e qualità, trasformando oggetti inutilizzati in progetto.
Grazie al lavoro dei detenuti del carcere Lorusso e Cutugno di Torino, i supporti di comunicazione delle edizioni passate del nostro festival sono tornati in vita in forma di prodotto.
I prodotti sono acquistabili presso Freedhome, via Milano 2C, Torino. Presto sarà disponibile uno shop online.
Altri progetti