The Graphic Days® NFT: spazio immersivo-esperienziale che mette in relazione il mondo del visual design e degli NFT.
The Graphic Days® NFT
NFT Experience
All’interno della Cavallerizza Reale, in occasione della settima edizione del festival Graphic Days®, abbiamo creato uno spazio immersivo-esperienziale con lo scopo di mettere in relazione il mondo del visual design e degli NFT con l’universo dei bambini. Grazie all’incontro tra il digitale e le competenze manuali, abbiamo dato vita a opere uniche: il visual del festival è stato declinato in diversi output attraverso l’utilizzo di tecniche differenti, dalla serigrafia alla risograph, alla creazione di tessuti e ogni opera ha un corrispettivo NFT.
Abbiamo realizzato 4 collezioni phygital grazie alla collaborazione con artigiani e aziende locali: l’atelier creativo Serienumerica, la tecnologia transfer di Sublitex®, il laboratorio di stampa Print Club Torino e Quadrifluox.
In mostra abbiamo anche ospitato il contributo e le sperimentazioni di 20 artisti internazionali, alcuni tra i più influenti nel mondo della cryptoarte. @Cavallerizza Reale dal 23 settembre al 2 ottobre.
Collezioni phygital
Numerica ↓
Attraverso la sperimentazione di linguaggi e supporti, il visual del festival diventa uno spazio fisico esperienziale; declinato in modi differenti, evolve e si modifica adattandosi a supporti diversi tra materico e virtuale, attraverso l’utilizzo di tecniche differenti. Grazie all’incontro del digitale con le competenze manuali della produzione artigianale, sono nate opere uniche, realizzate in collaborazione con l’atelier creativo Serienumerica. Ad ogni NFT corrisponde un’opera fisica che viene acquistata contestualmente alla vendita della versione digitale.
Ora acquistabili in versione fisica su: www.printclubtorino.it/numerica
Ad ogni vendita è legato il trasferimento dell’nft
Sublimatica ↓
Questa collezione è stata realizzata in stampa sublimatica a consumo d’acqua zero, in collaborazione con Sublitex®. Ogni stampa ha un suo corrispettivo NFT, che rende più esplicita la relazione tra oggetto fisico e digitale.
Ora acquistabili in versione fisica su: www.printclubtorino.it/sublimatica
Ad ogni vendita è legato il trasferimento dell’nft
Kids By Print Club ↓
Una collezione dedicata alle declinazioni del visual del festival attraverso la Serigrafia e la Risografia, tecniche di stampa artigianali. Le opere sono state realizzate da Print Club Torino, laboratorio di stampa e sperimentazione grafica situato a Torino, fondato nel 2015. Ad ogni NFT corrisponde un’opera fisica che viene acquistata contestualmente alla vendita della versione digitale.
Ora acquistabili in versione fisica su: www.printclubtorino.it/kidsbyprintclub
Ad ogni vendita è legato il trasferimento dell’nft.
GummyFluox ↓
La collezione è dedicata alle declinazioni del visual del festival un funzione della stampa offset in quadrifluox®. Le opere sono state realizzate in collaborazione con 70Magenta. Ad ogni opera fisica è legato un NFT che rivela l’animazione generatrice del singolo frame stampato. L’NFT viene trasferito in conseguenza alla vendità della versione analogica.
Ad ogni vendita è legato il trasferimento dell’nft.
Collection KIDS
La collezione KIDS è l’anima della settima edizione di GraphicDays®️. Racchiude la complessità della ricerca espressiva e del linguaggio del festival. Ogni opera è unica, sia nella forma che nel movimento che addiruttura nella suo sound design. Finché l’opera sarà conservata dal proprietario esso avrà dei vantaggi esclusivi. Più dettagli su Objkt
Ottieni la tua opera digitale NFT (omaggio)
Per farlo vai su https://wallet.kukai.app e crea un account.
È una lunga stringa di lettere e numeri e lo trovi in alto a destra della home page.
Scrivi una mail a hello@graphicdays.it indicando l’indirizzo appena copiato, il nome ed il codice dell’opera acquistata. Queste ultime informazioni le trovi sull’e-commerce del sito (se acquisti online) o sul retro della cornice (se acquisti al Print Club Torino).
Al resto pensiamo noi.
Il tuo NFT arriverà nel tuo wallet Kukai.
Scopri gli artisti ospitati in mostra
NFT Artists
20 saranno gli artisti NFT in mostra in occasione dell’ottava edizione di Graphic Days. Aperta alla Cavallerizza Reale di Torino dal 23 settembre al 2 ottobre.
Siamo nati come un festival nel 2016 con l’obiettivo di promuovere il valore culturale della comunicazione visiva, ma una sola iniziativa all’anno era troppo poco e così gradualmente ci siamo trasformati in un laboratorio permanente di progettazione e sperimentazione, attivo tutto l’anno.
Nel 2022, a partire dalle tante idee che stavano nascendo per la definizione del visual del festival dedicato all’universo dei Kids, abbiamo deciso di sviluppare le nostre prime collezioni NFT. Come bambini, stiamo muovendo i primi passi in questo mondo, ma presto cresceremo.
La nostra community ci segue da tempo attraverso i canali social e partecipando alle iniziative dal vivo. Vogliamo raggiungere un pubblico nuovo, tra gli amanti degli NFT. Twitter sarà la nostra cassa di risonanza.
Iniziate subito a seguire il profilo @tographicdays per essere i primi a conoscere i dettagli delle nuove collezioni.
Roadmap
Sperimentazioni digitali e ricerca analogica per sviluppare un progetto completo che unisca innovazioni e tecniche di stampa artigianali a partire dal know how del laboratorio Print Club Torino
ottobre 2021-aprile 2022
Costruzione della community attraverso iniziative e comunicazione sui social network Instagram e Twitter
maggio 2022-settembre 2022
Curatela di una mostra di NFT dedicata ai Kids, tema della settima edizione del festival Graphic Days
settembre 2022
Attività formativa e di disseminazione aperta al pubblico attraverso workshop, talk e iniziative sul territorio
settembre 2022-luglio 2023
Progettazione e sperimentazione per proporre nuove collezioni
ottobre 2022-luglio 2023
Lancio di nuove collezioni
settembre 2023
Il processo creativo
La progettazione visiva parte dall’ottica di generare un sistema organico, che possa abbracciare l’identità grafica dell’edizione 2022 del festival ed essere la base per artwork generativi unici. Ogni fase progettuale poggia su un approccio parametrico, attraverso la sinergia degli strumenti e delle sperimentazioni, per produrre un risultato complesso che possa valorizzare articolazione e unicità nella moltitudine. Con la genesi della prima forma nasce anche l’equazione per generare infinite declinazioni diversificate. Come conseguenza naturale della geometria nasce poi il design della formula colore, elemento di vitalità e dinamicità.
Il digitale è solo il punto di partenza dell’intero processo creativo, una tela bianca su cui costruire diverse strade di esplorazione multimodale. Le declinazioni della forma generativa diventano protagoniste di diverse traduzioni analogiche; grazie all’aiuto di mani esperte e diverse discipline creative, portiamo avanti un’articolata ricerca in campo visivo. Un po’ come bambini che scoprono il mondo.
Il team