Street Alps, il festival di street art contestualizzato in ambiente montano e pedemontano, passa da Torino e fa tappa al Graphic Days dove verrà realizzato il restyling di una parete c/o il Toolbox Coworking.
Dopo numerose collaborazioni con street artist italiani ed internazionali, questo è il momento dell’artista Joys originario di Padova ed attivo da più di vent’anni. La personalissima ricerca dell’artista è un mix di geometrie e precise regole logiche che attraverso l’uso di colori perfettamente bilanciati riesce a creare piani e dare profondità e carattere alla pareti. Un lavoro originale e non scontato che potrà essere apprezzato assistendo ala performance live che porterà alla realizzazione dell’opera.
Nato a Padova nel 1974, vive e lavora nella sua città d’origine.
Joys, inizia la sua carriera artistica negli anni novanta, come molti writers comincia scrivendo il suo nome sul muro e focalizza la sua ricerca sul lettering, prima come esigenza di esistenza poi trasformandosi in esigenza di evoluzione; velocemente, espande il suo lavoro arricchendolo di spessore e maternità. La sua ricerca va oltre le due dimensioni e acquista nel tempo una plasticità che si appropria del territorio e della fruizione di un pubblico involontario e inconsapevole. In bilico tra underground e istituzionale, la ricerca di Joys è stata riconosciuta dagli addetti ai lavori del sistema dell’arte come inedita e personalissima grazie anche al suo maniacale studio del lettering: forme che nel tempo si strati cano e si arricchiscono di livelli e linee con cui Joys ha costruito labirinti impossibili dove nulla è lasciato al caso e le forme ubbidiscono sempre a precise regole logiche e geometri- che.
Da anni Joys ha esteso il suo linguaggio anche alla scultura, utilizzando materiali diversi ma man- tenendo sempre uno stile unico, quello stesso stile che da 20 anni lo rende inconfondibile sui muri di tutto ilmondo.
Joys realizzerà una performance in collaborazione con Street Alps.