About
Il Festival
Graphic Days Torino è il festival internazionale di quattro giorni interamente dedicato al visual design che si svolge annualmente a Toolbox Coworking. L’evento è nato nel 2016 con l’intento di sostenere il valore culturale della comunicazione visiva, fornire nuovi stimoli progettuali ed espressivi, contribuire allo scambio e al confronto critico attraverso workshop, mostre, conferenze, performance e una mostra mercato. La manifestazione mira ad accorciare le distanze fra i non addetti ai lavori e il mondo del visual design, portando a Torino gli artisti più interessanti del panorama internazionale della comunicazione visiva.
La nuova edizione
La quarta edizione di Graphic Days Torino stimola una riflessione sul legame fra visual design ed impegno sociale. Quest’anno, infatti, l’Organizzazione, ha scelto di affrontare il tema dell’integrazione. Abbiamo coinvolto alcune delle comunità straniere presenti sul nostro territorio ed altre realtà estere legate al nostro network per realizzare, in maniera congiunta, progetti che si focalizzano sulla comunicazione visiva e sulle identità di ciascuna cultura, nell’ottica di valorizzare le eccellenze delle diverse nazioni. Il risultato è un percorso multiculturale che mostra i diversi livelli di contaminazione tra culture, percezioni, capacità ed abilità.
Un progetto di
Print Club Torino
Il primo laboratorio di stampa e sperimentazione grafica italiano situato a Torino. Il suo intento è quello di offrire a professionisti, studenti e appassionati la possibilità di portare a termine i propri progetti grafici, in autonomia o affiancati da tecnici specializzati.
PLUG
Associazione culturale non-profit partecipativa, nata come “incubatore” di creatività e come strumento a supporto dell’innovazione e del talento, valorizzati in un network di competenze e di professionalità internazionale. Da sempre attiva sul fronte della comunicazione sociale, ha come principale obiettivo quello di creare dibattito, proporre idee e influenzare lo stile di vita delle persone, aumentando la consapevolezza relativa alla sostenibilità sociale e ambientale.
TAL
Try Again Lab è un’associazione culturale nata a Torino che si occupa di serigrafia e sperimentazione artistica. Il proposito è quello di riuscire a recuperare una progettualità che riesca a limitare l’uso della tecnologia attraverso il recupero di antichi mestieri. TAL considera la manualità come il motore in grado di attivare pensieri e azioni. Fulcro della sua attività è la collaborazione con grafici e illustratori, mettendo in circolo idee e promuovendo alleanze.
QUATTROLINEE
Fondata a Torino nel 2012 è un’agenzia di comunicazione integrata che si occupa di strategia di comunicazione, brand empowerment, creazione di community e consumer experience. Il team ad oggi è composto da molteplici profili professionali con background eterogenei con l’obiettivo comune di realizzare progetti e strategie originali con una qualità visiva di alto livello.
MG2 ARCHITETTURE
Nasce nel 2007 dall’unione di tre professionisti con percorsi formativi differenti. Unendo competenze multidisciplinari, lo studio si occupa di interior design, retail, urban design e sostenibilità, ponendo particolare attenzione alla cura del dettaglio e alla scelta dei materiali.