In vista delle celebrazioni del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina, Graphic Days organizza – all’interno del programma In The City Torino – Casa Cina, la mostra realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino.
Nelle prestigiose sale di Palazzo Birago sono esposte opere di visual design dall’alto valore qualitativo, sociale, economico e culturale realizzate da artisti e graphic designer cinesi che coniugano tecniche tradizionali e innovative per raccontare la cultura visiva orientale reinterpretandola in chiave contemporanea.
Le opere di Qu Lan, Yulong Lli, Feifei Ruan, Shan Jiang e Ying Wu occupano la sezione dedicata alle illustrazioni. L’arte tipografica è rappresentata dai lavori di Li Xu e Nod Young mentre nella sezione Shanghairen vengono proposte le illustrazioni di oltre cinquanta artisti cinesi ispirate alla città di Shanghai.
Una sezione della mostra, curata da Angelini Design, è dedicata a 意大利制造 / Made in Italy, il progetto del duo di artisti italiani Sano/Sano che racconta, tra fotografia e arte ceramica, le comunità cinesi in Italia. L’esposizione presenta al suo interno una serie di opere ispirate alla comunità cinese di Torino realizzate dai due artisti per l’occasione.
Casa Cina è un’occasione privilegiata per promuovere la connessione e lo scambio tra l’Italia e la Cina attraverso opere dal forte valore artistico e culturale caratterizzate dalla componente simbolica che diventa il concetto portante dell’intero percorso espositivo.
Mostra visitabile fino al 9 ottobre
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00
Sabato dalle 10:00 alle 18:00