Omar Vulpinari è un consulente transdisciplinare: i suoi lavori comprendono ricerca, strategia, service design, campagne sociali, branding, comunicazione visiva, content design e digital marketing. Lavora per diverse ONG, istituzioni pubbliche e università seguendo l’approccio del design thinking. Negli ultimi anni ha lavorato per University of the Arts London, per Ravensbourne College e per l’Università di Bologna. È stato uno dei direttori di Fabrica, centro di ricerca Benetton, ha insegnato all’Università di San Marino ed è stato anche direttore di ICOGRADA. Vulpinari ha tenuto conferenze e workshop in più di 30 paesi nel mondo e ha diretto progetti internazionali interfacoltà. Taschen nel 2007 ha dedicato al suo lavoro una sezione del libro Contemporary Graphic Design. Vulpinari ha anche diretto progetti culturali e commerciali per: United Colors of Benetton, Samsung, Coca-Cola, Porsche, Cult TV-Fox International, Alessi, Piaggio, Vespa, Nikon, Juventus FC, The New Yorker Magazine, D&AD, Domus Magazine, The International Council of Communication Design, Walrus Magazine, Flash Art Magazine, Internazionale, Corriere della Sera, La Repubblica e molti altri.