Fanzine collettiva
Basandosi sui principi del surrealismo e sul loro modo di concepire la collaborazione tra le persone, la giocosità e la libertà artistica, l’obiettivo finale del workshop sarà quello di progettare una fanzine collettiva illustrata, scritta e serigrafata dai partecipanti durante il giorno. Durante il workshop verrà costruita una storia giocando tutti insieme a “Conseguenze”, un gioco amato dai surrealisti, in cui i partecipanti scrivono a turno su un foglio di carta, lo piegano, cercando di tenere coperta la parte scritta, e poi lo passano al giocatore successivo che continua la storia, e così via. Ogni partecipante illustrerà quindi una frase della storia e, dopo una breve introduzione alla serigrafia e alle sue nozioni più tecniche, come quelle inerenti la preparazione dei telai, si procederà con la stampa serigrafica monocolore su carta e con la rilegatura delle opere, così da costruire la fanzine collettiva.
Il workshop sarà tenuto in inglese.
Competenze richieste
Questo workshop è adatto a tutti i tipi di creativi: illustratori, graphic designer o chiunque abbia una passione per l’arte.
È richiesta una conoscenza base in Photoshop o Illustrator, mentre l’esperienza nella serigrafia non è obbligatoria.
Target
Tutti i tipi di creativi: illustratori, graphic designer o chiunque abbia una passione per l’arte.
Materiale necessario
Si consiglia di portare i propri strumenti da disegno e il proprio laptop e vestiti che, in caso, si possano macchiare con l’inchiostro. Ci sporcheremo le mani!