fbpx
Festival | Programma
Ottobre 3-6
In The City | Programma
Settembre 6-26

Eye Magazine

Eye è un magazine indipendente, vincitore di numerosi premi, sul design e sulla cultura visiva, dedicata ai designer professionisti, agli studenti e a tutti coloro che sono interessanti ad una lettura critica ed informata sul panorama globale del graphic design. Simon Esterson e John L. Walters hanno acquistato il magazine dai precedenti proprietari nel 2008: il 2019, infatti, segna l’undicesimo anniversario dell’“indipendenza” di Eye.


John L. Walters

John L. Walters è co-proprietario (insieme a Simon Esterson) di Eye; è anche editor di Pulp, “una rivista di persone e di carta”, un magazine creato per la cartiera Fedrigoni. Walters nasce professionalmente come compositore, ha lavorato come musicista e produttore di album prima di diventare giornalista e di lanciare la rivista Unknown Public negli anni Novanta. È stato l’autore di una rubrica di musica sul The Guardian per 5 anni; ha scritto articoli anche per The Independent, Varoom, Crafts, The Wire e molti altri magazine e riviste. È l’autore di Alan Kitching: A Life in Letterpress (Laurence King, 2016). Walters ha collaborato all’organizzazione di numerosi eventi legati al design, compreso Eye’s regular Type Tuesdays alla St Bride Library. A Novembre del 2018 ha vinto l’ “Editor of the Year” per Eye nella categoria “Independent” dei BSME (British Society of Magazine Editors) Awards. Dal 1999 è editore di Eye.


Simon Esterson

Simon Esterson è art director e co-proprietario (insieme a John L. Walters) di Eye, nonché il direttore dello studio di consulenza di editorial design Esterson Associates, i cui clienti comprendono UAL (University of the Arts London), History Today e gli architetti Rogers Stirk Harbour + Partners. Esterson ha iniziato a disegnare e stampare, usando una piccola pressa Adana, durante gli studi. Negli anni Ottanta è diventato l’art director di The Architectural Press ed è stato co-fondatore e l’art-director di Blueprint. Insieme a Mark Porter, ha ridisegnato Publico (Portogallo) ed il Sunday Times (Londra). Ha progettato libri per la Tate, il British Museum, la Royal Academy, Alan Kitching, Phaidon Press e molti altri. Altri progetti editoriali di Emerson comprendono Sunday Times Magazine e The Guardian a Londra, NZZ am Sonntag e Le Temps in Svizzera e Valor in Brasile. Tra i magazine di cui è stato art director sono Domus (Italia), Sight & Sound (UK) ed Art Quarterly. Esterson è anche il direttore creativo di Pulp, il giornale prodotto per Fedrigoni da Eye.