Spassky Fischer
Il graphic design concreto e la fotografia emozionale
Attraverso il lavoro dal libro al poster, Spassky Fischer presenterà la sua pratica concreta di progettazione grafica, la sua estetica funzionalista e l’economia dei suoi strumenti. Il team metterà in discussione il suo gusto per il sistematismo, il suo desiderio di base, ma anche i limiti della loro pratica.
Il talk sarà tenuto in inglese.
Studio Thonik
Why we design
Roy Terhorst è uno dei senior designer di Thonik, specializzato in grafica e motion design. Si contraddistingue per la sua predisposizione alla sperimentazione e al gioco con le forme in movimento.
Thonik ha recentemente pubblicato un libro riguardo alle domande e alle motivazioni legate al design dal titolo “Why We Design”. Il libro affronta 11 temi differenti, e nasce con l’obiettivo di spiegare principalmente i lavori dello studio, ma anche le ragioni che stanno alla base della loro progettazione. Attraverso le nozioni di “radical”, “concept”, “empowerment” e “change”, Studio Thonik ha esplorato il cambiamento del tempo, della società e della propria professione.
Oltre ai nuovi media e al motion design, Roy parlerà dei concept del design: “per creare un’immagine forte e radicale bisogna partire da un buon concept, che spesso nasce dall’essenza stessa del compito.”
Il talk sarà tenuto in inglese.
Eye Magazine
A–Z of Eye
Durante questo talk “illustrato e strutturato tipograficamente”, l’art director Simon Esterson e l’editor John L. Walters spiegheranno il pensiero, l’attività di editing e la dipendenza dal té inglese che sta dietro Eye, “il giornale di grafica più bello e più collezionabile del mondo”.
Il talk vi permetterà di:
* scoprire perchè Simon cambia font in ogni numero della rivista.
* ascoltare perchè John è sempre alla ricerca di nuovi scrittori.
* conoscere il team che sta dietro Eye: Janet South, Sarah Snaith and Holly Catford… Senza trascurare i numerosi scrittori, traduttori, fotografi, correttori di bozze, stampatori e preparatori di té che rendono possibile la pubblicazione di ciascun numero.
Il talk sarà tenuto in inglese.
DUDE
Surprise, it’s a fake!
Nel mondo che mette a confronto l’intelligenza artificiale e l’interazione umana, la rincorsa ai big data e la ricerca dell’idea perfetta, quali sono gli ingredienti per una campagna memorabile?
Il talk sarà tenuto in italiano.