fbpx
Festival | Programma
Ottobre 3-6
In The City | Programma
Settembre 6-26

Marco Tortoioli Ricci

AIAP, associazione italiana design della comunicazione visiva, riunisce progettisti, ricercatori e studenti della comunicazione visiva italiana. Attraverso progetti, eventi, formazione e la valorizzazione del proprio Centro di Documentazione sul Progetto Grafico (CDPG), favorisce e diffonde e sviluppa la cultura della professione del progetto grafico. L’impegno di AIAP si concretizza nella creazione di spazi di confronto e accrescimento culturale per i soci insieme ad azioni in diversi ambiti, nazionali e internazionali, per la promozione della professione, il suo riconoscimento e l’affermazione di una piattaforma culturale comune. AIAP fornisce consulenze a scuole, istituzioni e aziende  per la migliore elaborazione di programmi di studio, gare e concorsi, nella convinzione che il valore e l’utilità del design della comunicazione visiva possano migliorare la produzione di artefatti così come di tutte le relazioni e gli strumenti per accedere alla conoscenza e alla formazione del pensiero e della cultura, contribuendo a rendere il mondo più aperto e consapevole del valore e della responsabilità della comunicazione oggi.


Marco Tortoioli Ricci

Nato a Perugia nel 1964, diploma accademico di 2° livello all’Isia di Urbino. È fondatore e titolare dello studio Bcpt Associati che dal 1992 si occupa di design della comunicazione e branding a livello nazionale e internazionale. Nel 2003 ha dato vita al collettivo Comodo, che si occupa di design dei contenuti e innovazione sociale. Il suo lavoro spazia dal design strategico e alla consulenza per piani di branding aziendale e delle istituzioni con applicazione a catene retail, design ambientale e più di recente anche di prodotto. Ha sviluppato negli anni una considerevole esperienza internazionale portando il suo team di lavoro a sviluppare progetti in Europa, Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Giordania e Cina. Il suo campo specifico di ricerca riguarda i progetti di comunicazione per l’identità e la promozione dei territori e delle comunità. 

È Presidente nazionale AIAP (Associazione italiana per i Designer della Comunicazione visiva). Dal 2006 è professore di Metodologia del Progetto all’Isia di Urbino. Dal 2014 è Professore di Design presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia e dal 2018 è titolare del corso di Interior Design presso il Dipartimento di Design della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.