Studio Feixen
We’re loving it!
Felix Pfäffli e Raphael Leutenegger dello Studio Feixen condivideranno la loro visione su cosa significhi essere un designer al giorno d’oggi. La combinazione intelligente di diverse discipline è il punto forte di Studio Feixen e sarà rivelata attraverso alcuni dei loro progetti di maggior successo. I due designer racconteranno come cercano di mantenere un equilibrio tra gli aspetti digitali e quelli analogici in un contesto di clienti internazionali come Nike, Google, Hermès o The New York Times, ma soprattutto condivideranno ciò che amano di più del loro lavoro quotidiano!
Il talk sarà tenuto in inglese.
Yara Said
The Refugee Nation
Nel 2016, Yara Said è stata incaricata di progettare una bandiera per la squadra dei rifugiati in gara alle Olimpiadi dello stesso anno. L’idea alla base di questo progetto è nata da una necessità: gli atleti, provenienti da 5 diversi paesi, non possedevano un’unica bandiera in grado di rappresentarli. I colori scelti per questo vessillo, il nero e l’arancione, simulando l’esperienza del viaggio e dell’attraversamento di terre per poter arrivare in un luogo sicuro. Said spiegherà il pensiero che sta alla base della progettazione di questa bandiera, simbolo di tutti i rifugiati provenienti da ogni parte del mondo, e parlerà di come un artista può contribuire alla società attraverso il design sociale.
Il talk sarà tenuto in inglese.
Ovidiu Hrin – Synopsis:
La progettazione nell’industria della musica
Ovidiu Hrin condividerà con il pubblico la sua esperienza legata alla progettazione per l’industria musicale. Racconterà com’è lavorare a stretto contatto con artisti e gruppi per progettare cover e poster di album, spiegando cosa vuol dire lavorare a stretto contatto con i festival musicali per progettarne i materiali di comunicazione. L’intero processo si focalizza sempre sul capire la musica e sentirne le vibrazioni, per poi tradurre tutto in un unico linguaggio visivo.
Il talk sarà tenuto in inglese.
Dalton Maag
TypePlaces
Come può il sapore di una città ispirare il design di nuovi caratteri tipografici?
Dalla segnaletica stradale alle vetrine, le lettere nello spazio pubblico svolgono un ruolo vitale nella percezione dell’identità culturale. Il carattere tipografico può essere influenzato dal patrimonio di una comunità locale e, a sua volta, ha la capacità di rappresentare il tratto distintivo di una cultura di fronte al resto del mondo. Per capire meglio come questo accada, verranno presentati i casi studio di una selezione di progetti che esplorano la relazione tra il carattere tipografico ed il loro luogo di riferimento.
Il talk sarà tenuto in italiano.